Skip to content Skip to footer

Cardito inaugura il Teatro Comunale intitolato a Peppe Vessicchio

È stato inaugurato a Cardito, nell’area nord di Napoli, il nuovo Teatro Comunale intitolato al Maestro Peppe Vessicchio. Un’opera simbolica e concreta allo stesso tempo: è infatti la prima struttura in Italia a portare il nome del celebre direttore d’orchestra napoletano, ed è stata realizzata grazie a un investimento di 4 milioni di euro della Città Metropolitana di Napoli.

Un vero e proprio presidio di cultura, legalità e bellezza, nato con l’obiettivo di offrire opportunità di crescita e riscatto sociale in un territorio che ne ha grande bisogno. Il teatro sorge nella zona SLAI ed è una struttura moderna e inclusiva, dotata di spazi teatrali e cinematografici, servizi tecnologici, aree verdi e giochi accessibili anche alle persone con disabilità.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, il sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo, rappresentanti delle istituzioni e Alessia Vessicchio, figlia del Maestro, alla quale sono state consegnate simbolicamente le chiavi della città.

“La cultura è una grande opportunità e deve essere per tutti”, ha ricordato Alessia Vessicchio, sottolineando il profondo legame del padre con Napoli e con i valori di inclusione e aggregazione che hanno sempre guidato la sua vita.

Il Teatro Comunale di Cardito, con circa 200 posti, ospiterà spettacoli teatrali, concerti, cinema, rassegne per le scuole, convegni ed eventi all’aperto. Un luogo pensato per i giovani e per tutta la comunità, nel segno della musica e dell’eredità umana e culturale lasciata da Peppe Vessicchio, artista amatissimo che ha portato Napoli e la musica italiana nel mondo.