Skip to content Skip to footer

Sarno, Nino D’Angelo cittadino onorario dal 5 maggio 2026

Sarno si prepara a rendere omaggio a uno degli artisti più amati della musica italiana: dal 5 maggio 2026 Nino D’Angelo sarà cittadino onorario della città, un riconoscimento dal forte valore simbolico che nasce dalla memoria collettiva e dal rispetto per una ferita mai dimenticata.

Il legame tra Sarno e l’artista napoletano affonda le radici nella tragedia del 5 maggio 1998, quando una devastante alluvione sconvolse il territorio. Nei giorni immediatamente successivi a quella catastrofe, Nino D’Angelo scrisse «A’ Muntagn è caduta», un brano profondamente commovente che seppe trasformare il dolore in musica, dando voce al lutto e alla dignità di un’intera comunità. Una canzone diventata nel tempo simbolo di vicinanza, memoria e solidarietà.

Il conferimento della cittadinanza onoraria avverrà nel corso di una cerimonia pubblica, pensata anche come momento di raccoglimento e ricordo delle vittime, per ribadire il legame tra cultura, memoria e identità. Emozionate le parole del cantante: «Un grande onore per me ricevere questo riconoscimento dalla città di Sarno». Un gesto che va oltre la musica e sancisce, in modo ufficiale, un rapporto umano e profondo che dura da oltre vent’anni.